Noi Rocker
Plastic Ocean
Terzo album per i melodic death metallers italiani Disease Illusion. La band è attiva dal 2006 e con questo album inserisce degli elementi interessanti nel proprio sound. Si cerca un risultato più atmosferico che d’impatto, anche se la pesantezza è presente in grandissime quantità e di tanto in tanto affiorano persino le chitarre dipiche di una band come i Meshuggah (“Inject Me”).
Potremmo azzardare dicendo che il melodic death metal dei Nostri è influenzato anche dal gothic metal e da qualche vaga reminiscenza ambient e doom. Un pezzo come “Glass and Steel” ha un incedere pieno di feeling grazie al largo uso di synth, mentre successivamente la band azzarda un assalto più prettamente death metal che ricorda certe cose degli ultimi Dark Tranquillity o In Flames. L’elettronica, unita ad alcuni passaggi più groovy con chitarre super ribassate di tono non possono nuovamente non far venire in mente i Meshuggah, ma anche gli ultimi Korn o i Deftones.
Il cantato in growl di Joy Lazari è adatto alla situazione ma è indubbio che risulta più calzante in pezzi più immediati come ad esempio “I Am the Enemy”, dove si intravedono quelle ritmiche tipiche del genere proposto ma anche un finale a sorpresa estremamente heavy.
In definitiva questo è un album vario e personale. Il melodic death metal dei Nostri risulta originale pur non sperimentando troppo, ma giocando su atmosfere cupe e spiragli groove davvero di effetto. Disco promosso, anche perchè prodotto alla grande e suonato anche meglio. Che l’Apocalisse sia con voi.